Studio di Psicologia Psicoterapia Counseling

 

 

Via Resuttana, 367  ●  Via Abruzzi, 15/a

 

091 517 187

334 386 0561

 

 

 

dal 1985 a Palermo


 

Rivolgersi allo Studio PSIMED, operativo a Palermo dal 1985,  significa volersi assicurare la tranquillità e la garanzia di affidarsi a specialisti con lunga esperienza alle spalle, che operano da oltre 30/35 anni in ambito psicologico/medico, applicando la psicoterapia analitica, la psicologia clinica, il counseling, la Mindfulness, la neuropsichiatria. 

 

Nello specifico:

  • Dott. Sergio Angileri (vedi) - Esperienza, Specializzazioni e Competenza di oltre trenta anni in Psicologia, Psicoterapia, Analisi, Counseling, Mindfulness, Terapia di Coppia, Sessuologia e Medicina Psicosomatica

  • Dott.ssa Monica Cerri (vedi) - Innovazione, Modernità e Competenza in Psicologia Clinica, Neuropsicologia, Psicologia e Counseling Transpersonale, Mindfulness e Biotransenergetica

  • Dott. Luigi Pastore (vedi) - Esperienza Medica Neuropsichiatrica e Competenza Clinica di oltre trentacinque anni, già Primario all'Ospedale Villa Sofia di Palermo, in Neurologia e Neuropsichiatria

  • D.ssa Maria Inguanta (vedi) - Esperienza e Competenza Medica di oltre trenta anni in Endocrinologia, Diabetologia, Dietologia, Comportamento Alimentare, Psicosomatica


  •  

    Dott. Sergio Angileri

    vedi scheda informativa

     

     

    Dott.ssa Monica Cerri

    vedi scheda informativa

     

    Palermo

    Via Resuttana, 367  ▪  Via Abruzzi, 15/a

    vedi dove siamo

     

    per prenotare il primo colloquio, telefonare ai seguenti numeri

    091 517 187

    334 386 0561

     

       Contattaci in Whatsapp

     

    Mail      Facebook    Immagini e foto

    jump
     

    Studio


     
     

    GRUPPO ESPERENZIALE

    Mindfulness - Meditazione - Biotransenergetica

    Dott. Sergio Angileri  -  D.ssa Monica Cerri

    PRESENTAZIONE

      

     

      Meditazione, Mindfulness, Biotransenergetica

    "Gruppi Esperenziali"

     

     

    INFORMAZIONI ESSENZIALI IN SINTESI

     

    Le pratiche Mindfulness e di Meditazione BTE (Biotransenergetica in seno alla Psicologia Transpersonale), hanno due modalità applicative:

  • modalità di applicazione clinica (quando sono tecniche integrate con la Psicoterapia, il Counseling Analitico o la Terapia di Psicologia Medica) - clicca qui per leggere sulla Mindfulness applicata in modalità clinica -

  •  

  • modalità di applicazione esperenziale (quando sono applicate in autonomia, senza nessuna finalità terapeutica e finalizzate alla crescita personale, al benessere individuale e alla propria crescita spirituale, così come viene spiegato in questa pagina)

  •  

    In questa pagina viene presentato il "Gruppo Esperenziale", il quale NON è Mindfulness e Meditazione clinica, ma, appunto, esperenziale.

     

    A Palermo, presso lo Studio PSIMED, -in Via Abruzzi 15/A- si svolgono:

    1. gruppi di Meditazione BTE (biotransenergetica e transpersonale)

    2. gruppi di esperienza e pratica Mindfulness

    3. gruppi di yoga mindful

    Questi gruppi vengono genericamente chiamati "gruppi esperenziali" e sono organizzati, gestiti e condotti da Monica e Sergio (clicca sui loro nomi per vedere chi sono e quali sono le loro qualifiche, esperienza, formazione e specializzazione inerenti la Meditazione, la Mindfulness, lo Yoga e Yoga Mindful, oltre che in Psicologia e Psicoanalisi).

     

    La suddetta è l'offerta di una opportunità speciale di poter usufruire del fare esperienza meditativa, mindfulness o yogamindful, con professionisti non soltanto esperti, qualificati, specializzati nel settore, ma che sono anche specialisti laureati e qualificati in Psicologia, Psicoterapia e Medicina Psicosomatica.

    Praticare e imparare Meditazione e Mindfulness insieme a professionisti che hanno anche specializzazione clinica, rappresenta una protezione e una garanzia per gli utenti e i partecipanti, qualora dovessero emergere durante le pratiche -come spesso accade- emozioni o stati personali "delicati", che sarebbero prontamente gestiti e trattati da Monica e Sergio, con competenza ed esperienza, grazie al fatto che essi sono anche laureati e specializzati in psicologia clinica, counseling analitico e medicina psicosomatica.

    ▪▪▪

  • I Gruppi Esperenziali di Mindfulness (vedi anche qui), Biotransenergetica e Meditazione (vedi anche qui), sono incontri settimanali

  •  

  • I Gruppi Esperenziali sono gruppi aperti e resi disponibili a chiunque voglia usufruirne, sia in modalità regolare e continuativa e sia in modalità occasionale e discontinua, secondo la discrezione ed il bisogno libero di ciascun partecipante. Sarà sempre sufficiente fare una cortese telefonata poco prima per avvertire della propria intenzione di partecipare quel dato giorno a quel dato gruppo.

  • Gli incontri di gruppo si effettuano ogni Giovedi

  • dalle ore 19 alle ore 20,30  (durata media)

  • a Palermo, in Via Abruzzi, 15/A

  • per iscriversi, telefonare a:     091 517187 oppure 334 3860561

  •  

  • Per la partecipazione viene richiesto un contributo individuale di 15,00 per ciascuna esperienza, da versare nel momento in cui si viene per partecipare al gruppo.

  •  

  • Viene richiesta una prenotazione telefonica di intenzione di partecipazione, da effettuarsi entro tre ore prima dell'inizio dell'incontro di gruppo (telefonare a: 091517187 oppure 3343860561)

  •  

  • Prima di poter iniziare a partecipare per la prima volta al gruppo esperenziale, è necessario avere effettuato un breve colloquio individuale conoscitivo, preliminare e gratuito, da prenotare agli stessi numeri telefonici.

    La richiesta di partecipazione può anche essere fatta in Whatsapp:

       Contattaci in Whatsapp

     

    Oppure si può avanzare la propria richiesta anche via e-mail:

    CLICCARE QUI per iscriversi a mezzo E-MAIL

  •  


     

    APPROFONDIAMO DETTAGLI SUI GRUPPI ESPERENZIALI

     

    I Gruppi Esperenziali di Mindfulness, Biotransenergetica e Meditazione:

     

    1. Sono uno spazio e un tempo offerto a tutti

    2. Sono uno spazio e un tempo offerto a chiunque voglia usufruire dei benefici psicologici ed esistenziali che derivano immediatamente frequentando e partecipando

    3. Sono innanzi tutto un dispositivo di benessere, calma e crescita

    4. Sono un momento di crescita personale e di acquisizione di resilienza nei confronti della Realtà, così come essa dimostra di essere: questo rende la persona più resistente e radicata quando, nel destino del vivere, è posta di fronte a sfide esistenziali di qualsiasi genere

    5. Sono un tempo e uno spazio di apprendimento per mezzo della propria esperienza e non didattico

    6. I "Gruppi Esperenziali" non sono gruppi di psicoterapia o di trattamenti psicologici -

    7. Ciascuna sessione di gruppo non supera mai il numero massimo di 12 partecipanti

    8. Ha una durata dal minimo di 1 ora al massimo di 2 ore

     

    Prima di iniziare a partecipare per la prima volta, riteniamo molto utile di volere effettuare un breve colloquio preliminare conoscitivo, individuale e gratuito. Il colloquio si effettua con la D.ssa Monica Cerri (vedi informazioni scheda) oppure con il dott. Sergio Angileri (vedi informazioni scheda).

    Attualmente gli incontri di gruppo esperenziale si effettuano a Palermo, in Via Abruzzi, 15/a -

     

     


     

    Assetto sale Gruppo Esperenziale

     


     

    CHE COSA SONO I GRUPPI ESPERENZIALI?

     

    La tipologia del Gruppo Esperenziale è: "gruppo aperto".

    Gruppo aperto significa che in ogni seduta non necessariamente le persone partecipanti sono sempre le stesse.

    Ciascuna seduta di gruppo, ogni settimana, è un incontro autonomo, cioè solo relativamente collegato agli incontri che sono preceduti e a quelli che seguiranno: l'esperienza che si fa in una singola seduta di gruppo è valida, efficace e significativa in quanto tale, in quanto esperienza del momento presente, qui-e-ora.

    Non si tratta di fare un corso di apprendimento didattico programmato, anche se ovviamente, frequentando con regolarità, si apprende molto sulle tecniche e i significati dinamici. Tuttavia ciascuna seduta è un'esperienza in sè e non è parte di un percorso sequenziale di più sedute.

    Ogni persona può decidere di venire quando vuole, partecipando ogni settimana oppure no e ogni volta non necessariamente sarà sempre con le stesse persone della volta precedente. Ma più probabilmente con alcune già incontrate e alcune altre "nuove".

    Questa modalità, fondata sulla autentica motivazione di ciascuno momento per momento e sulla libera scelta individuale, determina ovviamente apertura, distribuzione casuale dei partecipanti, circolazione delle persone, nuovi incontri, nuovi contatti e fa aumentare gli stimoli possibili in ogni esperienza di Gruppo.

    Il Gruppo Esperenziale ha una composizione massima di 12 persone.

    Ha una durata dal minimo di 1 ora al massimo di 2 ore.

     

    TORNA ALL'INDICE DEGLI ARGOMENTI

     

     

     

    CHE COSA SI FA IN UNA SEDUTA DI GRUPPO ESPERENZIALE?

     

    Ci si siede a terra, sui tappeti e sui cuscini adeguati (zafu) oppure su una sedia per chi lo preferisce, formando tutti i partecipanti una configurazione circolare.

    Si attuano pratiche di Mindfulness, di Meditazione BTE e/o di Yoga Mindful, e/o di Biotransenergetica di derivazione Psicologia Transpersonale, accompagnati da Monica (D.ssa Monica Cerri) e/o Sergio (dott. Sergio Angileri)

    Si leggono insieme brevi testi conformi alla attività, su temi esistenziali e si commentano insieme.

    A volte si possono anche osservare brevi filmati tematici, che vengono poi integrati nell'attività di seduta e con le pratiche.

    Ci si avvale, a volte, di suoni, timbri e/o frequenze, che accompagnano le pratiche.

    Ci si condivide, liberamente, sulle sensazioni sperimentate durante le pratiche, sui loro significati e insieme si vede in quale modo le esperienze di Coscienza ottenute, possono essere applicate nella vita di ogni giorno per ottenere o incrementare il proprio benessere personale.

    Chi sceglie liberamente di non condividersi, può usufruire dell'ascolto di altri e del beneficio del proprio silenzio accolto incondizionatamente da tutti. In ogni caso ciascuna seduta si conclude con la possibilità di ottenere orientamenti sulla fruizione delle esperienze che si fanno a tutto beneficio personale nella quotidianità.

    A volte sono possibili esperienze soggettivamente molto coinvolgenti, di natura regressiva o trascendentale, o altre volte avvengono all'unisono nel "campo del gruppo".

    Monica e Sergio, avendone la competenza, praticano e offrono Mindfulness e Meditazione anche con modalità che si riferiscono alle sempre crescenti conoscenze in ambito di Fisica Quantistica e in ambito degli studi NDE (Near Death Experiences).

    Cliccare QUI per alcuni approfondimenti su questo ultimo punto, che riguardano i campi quantici e l'area di connessione fra la vita biologica corporea e la sua morte.

     

     

     

    IL GRUPPO ESPERENZIALE-ANALITICO

    Accanto al Gruppo Esperenziale Semplice prima descritto, esiste il Gruppo Esperenziale Analitico.

    Infatti, chi volesse usufruire di una integrazione fra pratiche esperenziali (mindfulness, meditazione, yoga, effettuate nelle esperienze di gruppo ESPERENZIALE) e analisi psicologica, esistenziale e lavori analitici sulla Coscienza, potrà scegliere di essere iscritto in un altro gruppo, detto GRUPPO ESPERENZIALE-ANALITICO (anzichè ad un Gruppo Esperenziale) e in questo caso usufruirà della possibilità di incrementare il beneficio delle pratiche di Mindfulness e Meditazione, anche con l'Analisi Psicologica e/o Esistenziale, condotta da Sergio e Monica, degli elementi emersi durante le pratiche stesse.

    Nel GRUPPO ESPERENZIALE-ANALITICO, con Monica (dott.ssa Monica Cerri) sarà sempre presente anche Sergio (dott. Sergio Angileri), data la sua trentennale esperienza di Psicoterapeuta Analista Transazionale.

    Il "Gruppo Esperenziale Analitico" viene quindi gestito in co-conduzione da Sergio e Monica.

    In questo tipo di gruppo -a differenza del gruppo esperenziale semplice- la parte esperenziale dell'incontro, si arricchisce anche con altre tipologie di meditazioni (meditazioni suggestive e timbri psicoacustici) (delle quali in genere si occupa Sergio)  e maggiore applicazione dello Yoga (mindful yoga), seguiti e condotti da Monica, la quale è pratica, esperta e competente nello Yoga e nella Mindfulness, integrandoli.

    Tendenzialmente la seduta di Gruppo Esperenziale Analitico si suddivide in tre momenti:

    1. inizia con il "momento esperenziale" (applicazione di pratiche ed esperienza; meditazione; mindfulness e yoga; bte

    2. segue il "momento di condivisione" nella parte centrale della seduta, per questo dedicata al libero scambio e condivisione delle sensazioni emerse precedentemente;

    3. si conclude con il "momento analitico" nella parte conclusiva della seduta, per questo dedicata all'analisi, all'interpretazione e agli approfondimenti analitico-psicologici, counseling-analitico, analitico-esistenziali e dedicata all'evoluzione della Coscienza.

    Quindi, mentre il Gruppo Esperenziale semplice è e resta costituito da applicazioni, esperienza e condivisione, il Gruppo Esperenziale Analitico comprende l'integrazione dell'analisi della profondità e della Coscienza delle persone, servendosi delle competenze specialistiche di Sergio (vedi qui le qualificazioni, le competenze e le specializzazioni di Sergio) e di Monica (vedi qui le qualificazioni, le competenze e la formazione di Monica)

     

    La durata della seduta di Gruppo Esperenziale Analitico va dal minimo di 90 minuti al massimo di due ore, ciò dipendendo anche dal numero dei partecipanti

    Il giorno e l'orario di inizio del Gruppo Esperenziale Analitico, così come la sua frequenza, può essere variabile

    La parcella per ciascuna seduta di Gruppo Esperenziale Analitico è di € 30,00

    L'accesso, l'iscrizione e la partecipazione al gruppo esperenziale analitico, è subordinato ad un riservato colloquio individuale preliminare, gratuito, della durata di circa 30/40 minuti, da effettuare con Sergio e Monica o con uno soltanto dei due. La richiesta del colloquio individuale gratuito preliminare, va fatta telefonicamente ai seguenti numeri, specificando che si richiede il "gruppo esperenziale analitico" e non quello "semplice".

    091 517187  oppure  334 3860561

     

    Informazioni più dettagliate sul Gruppo Esperenziale Analitico vengono fornite durante il colloquio preliminare gratuito, dove ogni persona può poi decidere e scegliere in quale gruppo essere inserito e partecipare.

     

    TORNA ALL'INDICE DEGLI ARGOMENTI

     

     

     

    CHI ORGANIZZA, GESTISCE E CONDUCE I GRUPPI ESPERENZIALI?

    I gestori e conduttori dei gruppi esperenziali ( Dott.ssa Monica Cerri e il Dott. Sergio Angileri ) sono specialisti Psicologi, Counselor e Psicoterapeuti, esperti formati e qualificati in Mindfulness e Meditazione BTE.

    *Nota: i Gruppi Esperenziali di Mindfulness e Meditazione BTE, non sono gruppi di Psicologia, Analisi o Psicoterapia.

     

    TORNA ALL'INDICE DEGLI ARGOMENTI

     

     

     

    CHI PUO' PARTECIPARE AI GRUPPI ESPERENZIALI?

    La partecipazione ai Gruppi Esperenziali di Mindfulness, Meditazione e Biotransenergetica, è aperta a tutti.

    * Nota: Le persone che non hanno mai incontrato o conosciuto prima personalmente o professionalmente  la Dott.ssa Monica Cerri o il Dott. Sergio Angileri e che vogliono iscriversi per la partecipazione, dovranno fare, cortesemente, un breve colloquio gratuito, individuale e conoscitivo, prima di partecipare la prima volta al Gruppo. Il colloquio sarà svolto con la Dott.ssa Monica Cerri o con il Dott. Sergio Angileri.

     

    TORNA ALL'INDICE DEGLI ARGOMENTI

     

     

     

    DOVE SI SVOLGONO I GRUPPI ESPERENZIALI?

    La sede attuale è:  Via Abruzzi, 15/a - Palermo

     

     

    TORNA ALL'INDICE DEGLI ARGOMENTI


     

     

     

    COME CI SI ISCRIVE AI GRUPPI ESPERENZIALI?

    Ciascun gruppo non può superare il numero di 12 partecipanti, per cui per partecipare ogni persona deve pre-iscriversi, ad una determinata seduta, di volta in volta.

    La pre-iscrizione si effettua telefonicamente al n. 091 517187 oppure 334 3860561 -

    Ci si può anche iscrivere a mezzo e-mail (clicca qui)

    La richiesta di iscrizione ad un Gruppo Esperenziale inoltrata in email, può essere fatta copiando e incollando il seguente modulo:

     

    NOME:_

    COGNOME:_

    ETA':_

    E-MAIL:_

    TELEFONO:_

    PREFERENZA GIORNO, DATA, ORARIO:_

    SCRIVERE QUI ALTRO LIBERAMENTE:_

     

     

     

      CLICCARE QUI PER INVIARE EMAIL 

     

    Le pre-iscrizioni non sono più accettabili, quando è già stato raggiunto il numero di 12 pre-iscritti.

    Le persone che dopo essersi pre-iscritte, volessero rinunciare alla partecipazione, sono assolutamente invitate ad avvisare telefonicamente, anche se fosse pochi minuti prima dell'inizio della seduta.

     

    TORNA ALL'INDICE DEGLI ARGOMENTI

     


     

     

    PICCOLE REGOLE DI GRUPPO

     

    Durante lo svolgimento della seduta:

    Non è consentito fumare.

    E' molto raccomandato non uscire dalla sala durante la seduta.

    I cellulari, tablets e simili devono essere spenti prima di iniziare.

    E' molto raccomandato non interrompere la seduta o andarsene via prima.

     

    Con questo non si intende essere fiscali, bensì protettivi verso ogni partecipante. Infatti occorre concentrazione e dedizione affinchè le esperienze in Gruppo siano sensibili ed efficaci, senza interruzioni o distrazioni di nessun tipo. Occorre anche che le emozioni e le sensazioni che emergono, siano una esperienza di emozione e sensazione di tutti, da vivere insieme nel Gruppo.

    Si raccomanda caldamente di venire in seduta con abbigliamento comodo, anche di tipologia sportiva, tale da consentire senza difficoltà posture, movimenti e sedute non ordinarie. Durante lo svolgimento delle esperienze, viene preferita la seduta a terra su adeguati cuscini usualmente usati per la meditazione o yoga.
     
    La sala è già fornita di cuscini e tappeti adeguati. Ciascuno, se lo desidera, è tuttavia libero di portare con sè il proprio personale cuscino (zafu) o panchetto, se li possiede.
     

     

    TORNA ALL'INDICE DEGLI ARGOMENTI

     

     

     

    ULTERIORI INFORMAZIONI e APPROFONDIMENTI

    1. Mindfulness

    2. Meditazione

    3. La nostra Biblioteca

    4. Suggerimenti bibiografici

    5. BTE: integrazione Meditazione - Psicologia - Counseling - Psicoterapia

    6. Psicologia Transpersonale e Biotransenergetica

    7. Biotransenergetica e Psicoterapia Transpersonale

    8. Il sito della d.ssa Monica Cerri: documenti, studi e approfondimenti

    9. Approfondimenti su Biotransenergetica (Istituto BTE di Milano)

    10. ITI: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, Biotransenergetica e Counseling Transpersonale - sede unica in Milano

     

    TORNA ALL'INDICE DEGLI ARGOMENTI

     


    Psicologia Counseling Mindfulness

    Dott.ssa Monica Cerri    Dott. Sergio Angileri

    Palermo

    Via Resuttana, 367  ▪  Via Abruzzi, 15/a

    091 517187 334 3860561

    Neuropsichiatria Psicologia Medica

    Dott. Luigi Pastore    D.ssa Maria Inguanta

    Palermo

        Via Monti Iblei, 31    Via Pietro D' Asaro, 23

    091 517187 334 3860561

     

    Psicologo? Counselor? Psicoterapeuta? Analista? Neurologo? Psichiatra?

    "Per il mio caso, chi devo consultare?"

     

    Tariffario Parcelle Agevolazioni

    Il pagamento può essere effettuato contanti o con carte

          


     
     

      Studio

    Psicologia Medica | Psicoterapia | Analisi Transazionale e Mindfulness Based | A.T. Socio-Cognitiva | Counseling

     

    Le sedi a Palermo

    Via Resuttana, 367  ●  Via Abruzzi, 15/a

    vedi dove siamo

     

      091 517187   ~  334 3860561

     

       Contattaci in Whatsapp

     

    La prenotazione del primo colloquio si effettua solo telefonicamente

    Giorni e orari di ricevimento:

    da Lunedi a Venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 20:00

     

    Dott. Sergio Angileri

    Analista Transazionale - Counselor - Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale

    MBTA (Mindfulness Based Transactional Analysis)

     

     

     

    Copyright © 2000 [Dott. Sergio Angileri] Palermo - tel.  091 517 187  -  334 386 0561

    Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale - Counselor Analista AT - Mindfulness I° - Laureato in Psicologia Clinica Applicata

    Esercizio professionale ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella G.U. n. 22 del 26/01/2013

    Mail

     Tutti i diritti riservati