Dott. Sergio Angileri

vedi scheda informativa

 

 

Dott.ssa Monica Cerri

vedi scheda informativa

 

 Primo Colloquio

Accoglienza, Diagnosi, Parcella e Modalità

 

Il nostro metodo di trattamento o terapia

 

 

Palermo

Via Resuttana, 367  ▪  Via Abruzzi, 15/a

vedi dove siamo

091 517 187

334 386 0561

 

   Contattaci in Whatsapp

 

Mail      Facebook    Immagini e foto


 

Tariffario    Parcelle

Convenzione nei Trattamenti Brevi

 
jump

 

  Studio 

 

IL PENSIERO DISTURBATO

LE FORME OSSESSIVE, COMPULSIVE e FOBICHE

Dott. Sergio Angileri

§

 

I DISTURBI OSSESSIVI-COMPULSIVI

a cura del Dott. Sergio Angileri

 

 

TRATTAMENTI E TERAPIA

- nuova metodologia moderna -

 

 

DIAGNOSI

 

 

 

Noi facciamo diagnosi da tre punti di vista.

  1. iniziamo con la "diagnosi fenomenologica/situazionale/psicologica". Di questa ce ne occupiamo già dal primo colloquio e consiste nell'individuare le componenti di vita della persona che contribuiscono a causare e a mantenere il disturbo. Questo tipo di diagnosi è indispensabile per potere decidere il tipo di trattamento/terapia più adatto e personalizzato per ciascuna persona che ci consulta.

  2. proseguiamo con la "diagnosi clinica-psicologica". Di questa ce ne occupiamo già dal secondo colloquio e si completa entro i primi tre/quattro colloqui. Consiste nell'inquadrare la sintomatologia in un quadro clinico specifico e serve anche per indagare a fondo nell'ipotesi che eventuali condizioni o malattie organiche possano causare o contribuire al disturbo. Anche questo tipo di diagnosi è indispensabile per potere decidere il tipo di trattamento/terapia più adatto e personalizzato per ciascuna persona che ci consulta.

  3. decidiamo, a questo punto, se è necessario inserire anche la "diagnosi clinico/medica". In questi casi allora interviene l'accertamento diagnostico, a completamento delle fasi precedenti, che viene effettuato dal neurologo o dallo psichiatra associati allo Studio PSIMED. Anche questo tipo di diagnosi è indispensabile per potere decidere il tipo di trattamento/terapia più adatto e personalizzato per ciascuna persona che ci consulta e a volte è necessaria per valutare l'opportunità di includere nel trattamento, un periodo di copertura psicofarmacologica.

La fase diagnostica, secondo i passaggi suddetti, occupa le prime due/quattro sedute. Poi si procede con il trattamento/terapia personalizzato sulla base degli elementi emersi in diagnosi. Vediamoli.

 

TRATTAMENTO/TERAPIA

 

Dalla diagnosi alla risoluzione del "problema"

 

Applichiamo, in Studio PSIMED, una moderna "Metodologia Integrata", fra:

  • Psicoterapia  (socio-cognitiva, analitica transazionale, transpersonale)

  • Counseling (analitico transazionale; socio-cognitivo; mindfulness based; transpersonale)

  • Psicologia Transpersonale

  • Analisi Transazionale Socio-Cognitiva

  • Medicina Psicosomatica

  • Biotransenergetica

  • Psicologia Analitica Cognitiva

  • Analisi psicologica (orientamento transpersonale e clinico)

  • Tecniche specifiche per ciascuna problematica o disturbo da trattare

  • Psichiatria - Neurologia - Psicologia Medica

  •  

    La combinazione fra i metodi su elencati, costituiscono "moduli integrati" che utilizziamo per la terapia, per la consulenza, per i trattamenti e le cure.

    Le cure così, superando le singole applicazioni ordinarie della psicoterapia, del counseling o della psicofarmacoterapia, risultano moderne, efficaci e principalmente complete e coordinate fra le specialistiche suddette.

    La Diagnosi, con la nostra metodologia, risulta completa: facciamo diagnosi integrata psicologica, esistenziale e medica, concentrata nell'unico approccio specialistico di PSIMED, evitando agli assistiti di dovere consultare diversi specialisti, scollegati fra di loro

    I nostri trattamenti, inoltre, sono "Mindfulness Based".

    Per alcuni casi trattati con interventi brevi, è applicabile una convenzione, che consente di abbattere i costi del trattamento. Vedere qui il -  Tariffario (convenzioni e agevolazioni)

     

    L'alta professionalità e competenza che offriamo è riferita a (cliccare sui nomi per le schede dettagliate):

    1. Dott. Sergio Angileri (specializzazioni, esperienza pluridecennale e competenze in psicologia clinica, psicoterapia analitica, counseling analitico sanitario, mindfulness e medicina psicosomatica)

    2. Dott. Luigi Pastore (specializzazioni, anzianità, esperienza e competenze in neuro-psichiatria in oltre quaranta anni di responsabilità ospedaliera, anche come primario neurologo e diverse altre responsabilità e competenze)

    3. Dott.ssa Monica Cerri (formazione, esperienza e competenza in neuropsicologia, psicologia transpersonale, biotransenergetica e mindfulness)

    4. D.ssa Maria Inguanta (specializzazioni, esperienza e competenza in medicina neuro-endocrinologica, medicina internistica, metabolica e del ricambio, diabetologia e comportamento alimentare)

     

    La Radice culturale e la formazione degli specialisti: la nostra formazione è clinica psicologica, medica e transpersonale, per cui nel trattamento noi proponiamo alla persona di volersi coinvolgere anche sul piano esistenziale, metafisico e spirituale laico.

    Il Primo Colloquio (leggi qui), o anche i due/tre successivi a volte, avvengono in modalità assolutamente riservata e dedicata all'ascolto della Persona, effettuato con il Dott. Sergio Angileri oppure con la Dott.ssa Monica Cerri. Al momento della prenotazione telefonica ciascuna Persona, se lo vuole, può dichiarare con chi desidera effettuare il primo colloquio.

    La Persona è al centro della nostra metodologia e del nostro approccio.

    Solo dopo questo/questi, primo/primi colloqui consultivi, si procederà con le altre modalità di intervento, di diagnosi e trattamento o terapia, in base a ciò che è emerso proprio nei primi colloqui.

     

    ▪▪▪▪

     

    Le sedi di ricevimento per i colloqui sono le seguenti

    vedi sulla mappa dove siamo

     

    Via Resuttana, 367  -  Via Abruzzi, 15/A

    PALERMO

     

    Per prenotare il primo colloquio telefonare ad uno dei seguenti numeri

      091 517187  ~  334 3860561

     

     

        I costi della terapia o del trattamento e le agevolazioni possibili, sono spiegati ed esposti nel  TARIFFARIO

     

     

     

    ALTRE INFORMAZIONI

     

    Gli interventi nei Disturbi Ossessivi Compulsivi, a secondo le diverse forme in cui si manifestano, sono i seguenti.

    Questi interventi si applicano a volte in modalità unica, oppure, più spesso, in modalità integrata, combinando due o più dei seguenti interventi.

    La scelta del tipo di intervento o dell'integrazione fra di essi, dipende dal grado di strutturazione del disturbo e dalla psicologia individuale di ogni persona - Il tipo di intervento si determina dopo la Diagnosi, che viene conclusa entro i primi tre incontri.

    I costi della terapia o del trattamento e le agevolazioni possibili, sono spiegati ed esposti QUI

     

    1. Terapia Medica Neuropsichiatrica

    2. Psicoterapia

    3. Supporto sintomatico psicofarmacologico (ansiolitico; antidepressivo)

    4. Trattamento di Psicologia Clinica

    5. Analisi Transazionale e Socio-Cognitiva

    6. Trattamento integrato misto con Mindfulness

    7. Counseling Analitico, relazionale e sanitario

     

    L'applicazione dell'intervento fra quelli suddetti o l'integrazione combinata fra essi, dipende dal rapporto strutturale/disfunzionale della configurazione  della manifestazione dei sintomi ossessivi/compulsivi.

    Nella maggior parte dei casi si ottengono ottimi risultati con l'applicazione della moderna metodologia integrata con Mindfulness -confermata da autorevoli ricerche scientifiche a livello internazionale sulla Mindfulness e sulla sua integrazione con i più classici moduli della Psicoterapia, del Counseling, della Psicologia Medica e della Psichiatria-

    La metodologia integrata con Mindfulness è un trattamento che si coordina anche con la eventuale necessità di terapia medica dei Disturbi Ossessivi/Compulsivi (diagnosi clinica e prescrizione degli ansiolitici e degli psicofarmaci prescritti dal neurologo o dallo psichiatra del team PSIMED). Come per tutti i trattamenti, psicoterapia, analisi, counseling e terapia psicologica, il Metodo in PSI.MED prevede che la persona venga aiutata in modo multidisciplinare, con valutazioni e decisioni di intervento che nascono dalla frequente "analisi del caso" svolta in modo interdisciplinare dagli specialisti.

    Il "Protocollo MBTA" - moderna applicazione di trattamento intensivo - è un metodo di trattamento e terapia per i Disturbi Ossessivi/Compulsivi, efficace, moderno ed economico.

    Il dott. Sergio Angileri e il dott. Luigi Pastore trattano a Palermo le persone affette da Disturbo Ossessivo/Compulsivo, da oltre 35 anni, con i protocolli terapeutici integrati fra Neurologia e Psicologia Clinica o Counseling Analitico.

    La D.ssa Monica Cerri psicologo in psicologia clinica, neuropsicologa, qualificata ed esperta nelle applicazioni integrate Mindfulness nei Disturbi Ossessivi/Compulsivi (DOC), è specialista nelle applicazioni brevi di terapia del DOC.

    In linea generale si tende al minimo utilizzo degli psicofarmaci.

    Nella maggior parte dei casi la persona viene ricevuta in primo colloquio di counseling valutativo, dal Dott. Sergio Angileri (vedi informazioni professionali).

    La Diagnosi viene entro tre sedute successive completata con la Metodologia PSI.MED del consulto integrato fra gli specialisti del team PSIMED.

    Il Trattamento o la Terapia viene poi condotta dal Dott. Sergio Angileri o dalla D.ssa Monica Cerri o da altro degli specialisti, a secondo il caso individuale specifico.

    Dipendendo da ciò che emerge nel primo colloquio, vengono fornite le indicazioni per procedere nell'intervento.

     

    ● Il primo colloquio si ottiene in seguito a prenotazione telefonica:

      091 517187   ~  334 3860561

     

    ● Le sedi degli studi a Palermo:

    Via Resuttana, 367  |  Via Abruzzi, 15

    Via D'Asaro, 23  

    Via M.ti Iblei, 31

     

    Il primo colloquio si farà con uno dei due seguenti specialisti:

     Dott. Sergio Angileri (vedi informazioni e scheda professionale) 

           D.ssa Monica Cerri (vedi informazioni e scheda professionale)

     

    Tariffario (vedi qui)


    Psicologia Counseling Mindfulness

    Dott.ssa Monica Cerri    Dott. Sergio Angileri

    Palermo

    Via Resuttana, 367  ▪  Via Abruzzi, 15/a

    091 517187 334 3860561

    Neuropsichiatria Psicologia Medica

    Dott. Luigi Pastore    D.ssa Maria Inguanta

    Palermo

        Via Monti Iblei, 31    Via Pietro D' Asaro, 23

    091 517187 334 3860561

     

    Psicologo? Counselor? Psicoterapeuta? Analista? Neurologo? Psichiatra?

    "Per il mio caso, chi devo consultare?"

     

    Tariffario Parcelle Agevolazioni

    Il pagamento può essere effettuato contanti o con carte

          


     
     

      Studio

    Psicologia Medica | Psicoterapia | Analisi Transazionale e Mindfulness Based | A.T. Socio-Cognitiva | Counseling

     

    Le sedi a Palermo

    Via Resuttana, 367  ●  Via Abruzzi, 15/a

    vedi dove siamo

     

      091 517187   ~  334 3860561

     

       Contattaci in Whatsapp

     

    La prenotazione del primo colloquio si effettua solo telefonicamente

    Giorni e orari di ricevimento:

    da Lunedi a Venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 20:00

     

    Dott. Sergio Angileri

    Analista Transazionale - Counselor - Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale

    MBTA (Mindfulness Based Transactional Analysis)

     

     

     

    Copyright © 2000 [Dott. Sergio Angileri] Palermo - tel.  091 517 187  -  334 386 0561

    Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale - Counselor Analista AT - Mindfulness I° - Laureato in Psicologia Clinica Applicata

    Esercizio professionale ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella G.U. n. 22 del 26/01/2013

    Mail

     Tutti i diritti riservati